TRATTAMENTI

Endodonzia

Quando il dente subisce un trauma tale da esporre la polpa o la carie raggiunge la camera in cui c’è il nervo si rende necessaria la devitalizzazione

Viene praticata la rimozione del tessuto pulpare del dente sia dalla camera al centro della corona che dai canali che si trovano all’interno delle radici.

Il trattamento, composto da diverse fasi, richiede delicatezza e attenzione per essere svolto in maniera efficace.

Le fasi che compongono il trattamento sono:

Quest’ultima disciplina richiede elevate competenze del medico, oltre che una tecnologia molto sofisticata per eseguirla. Un canale radicolare, spesso non più grande di un capello, può essere esplorato con precisione grazie all’utilizzo di strumenti da ingrandimento. 

DOMANDE FREQUENTI

Il dente devitalizzato perde completamente la sua sensibilità al caldo/freddo ma può avere una sensibilità passeggerà in fase di masticazione nelle prime fasi dopo il trattamento. Se questa sensibilità non và diminuendo è opportuno richiedere al medico una nuova rivalutazione.

Sì. Il dente devitalizzato può cariarsi esattamente come un  dente vitale. Ai batteri non interessa che dentro al dente ci sia il padrone di casa (il nervo) o meno…

Un dente che viene devitalizzato ha di norma subito un trauma importante o è stato vittima di una carie destruente. In entrambe le situazioni ha perso molta struttura e di conseguenza molta resistenza. A ciò dobbiamo sommare il foro che, necessariamente, si deve praticare per raggiungere il nervo che giace al centro del dente. Ne deriva che la struttura del dente risulti così indebolita da suggerire l’adozione di una forma di protezione per il dente: corona o intarsio.

ON FOCUS

TC Cone Beam

Utilizziamo una TC di ultima generazione che è in grado di ottenere immagini  di eccezionale qualità…

ON FOCUS

La prima visita

Il primo incontro con noi rappresenta il momento più importante…

PRENOTA

Richiedi un appuntamento